Iss, la conferenza stampa del 12 novembre: "Aumentata circolazione del virus"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, aumenta la circolazione del virus tra i bambini. Brusaferro: “Efficacia del vaccino in calo dopo sei mesi”

Coronavirus Covid

La conferenza stampa dell’Iss sui dati del monitoraggio del 12 novembre. Aumenta la circolazione del virus soprattutto tra i soggetti non vaccinati.

Il Professor Brusaferro e il Professor Rezza hanno commentato in conferenza stampa i dati del monitoraggio Iss del 12 novembre evidenziando una aumentata circolazione del virus nel nostro Paese al punto che non è possibile escludere il passaggio di una o più Regioni in zona Gialla nel caso in cui il valore dell’incidenza dovesse aumentare ulteriormente nel corso delle prossime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa dell’Iss sul monitoraggio Iss del 12 novembre.

Conferenza stampa Iss, Brusaferro: “Anche in fascia pediatrica c’è una circolazione aumentata del virus”

Vediamo un’Europa divisa in due con le parti orientali che iniziano a comparire in rosso. Le curve ci mostrano l’andamento. Il nostro Paese è in crescita. La situazione mostra come nel sistema europeo la circolazione sia in aumento. Per quanto riguarda l’Italia, i dati mostrano una aumentata circolazione. In due Regioni PPAA la circolazione è particolarmente elevata“, ha dichiarato il Professor Brusaferro parlando della situazione epidemiologica in Italia.

Si conferma una crescita dei casi in fascia di età intermedia e nelle fasce più giovani. L’Rt è pari a 1,24. La proiezione va a 1,11. Significa che i casi sono destinati a crescere”, ha proseguito il Professor Brusaferro commentando i dati del monitoraggio.

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità confermano poi una aumentata circolazione del virus anche in fascia pediatrica e in particolar modo tra i soggetti di età inferiore ai 12 anni.

Anche in fascia pediatrica c’è una circolazione aumentata del virus, soprattutto tra i minori di 12 anni. Dal punto di vista dei ricoveri la scala mostra un lieve movimento nonostante i numeri siano molto bassi”.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

L’incidenza e i dati della campagna di vaccinazione in Italia

L’incidenza sale a 78 casi con una distribuzione molto diversa tra le Regioni, con alcune sotto la soglia dei 50 casi e alcune decisamente sopra. Sono in crescita anche i ricoveri. Le terapie intensive superano i 420 ricoverati e in area medica i ricoverati sono più di tremila”.

Per quanto riguarda i vaccini, la curva è abbastanza stabile nell’ultimo periodo ma crescono le somministrazioni delle terze dosi, ha aggiunto Brusaferro parlando dell’andamento della campagna di vaccinazione in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021 8:31

Non si fermano all’alt e travolgono carabiniere, ricerche in corso

nl pixel